GLI EVENTI PESCE NOSTRUM 2015 E 2016

Le seguenti manifestazioni organizzate dalla O.P. SAN BASSO hanno avuto come comun denominatore l’obiettivo di:

a) contribuire alla tracciabilità dei prodotti da pesca e dell’acquacoltura per i prodotti della pesca di cui al Reg. UE n.1379 /2013;

b)  realizzare campagne di comunicazione e promozione regionali per sensibilizzare il pubblico sui prodotti della pesca sostenibili.

Tale iniziativa ha avuto inizio nel 2014 con l’organizzazione della manifestazione  “Sagra del Pesce”  di Termoli, è proseguita nel 2015 e 2016 con l’organizzazione dei “percorsi del gusto” della manifestazione “Il Gusto del Pesce Nostrum” (prima e seconda edizione) che hanno avuto anche un’attività ludico-didattica e creativa verso i bambini che hanno usufruito del Baby Cinema per apprendere nozioni dal mondo della pesca e del mare grazie a dei film cartoon.

Un progetto formativo di educazione alimentare iniziato nel 2014 e che trova il suo “culmine” nel 2018 con la realizzazione del marchio di Qualità Pesce Nostrum e la predisposizione di uno spazio didattico formativo di educazione alimentare.

Un punto di riferimento per chi vorrà conoscere ed assaporare il pesce fresco locale, un incontro tra  “sapori e saperi” del nostro mare, tra la bontà dei suoi prodotti ittici e l’attività formativa per conoscere meglio il mare, le sue peculiarità naturali, storiche e della tradizione marittima del Molise.

Scopo finale è accrescere la notorietà del pesce fresco locale al consumatore finale che avrà maggior cognizione di causa della convenienza ad acquistare il prodotto fresco locale, sia in termini economici che in termini qualitativi. Il nostro mare infatti è ricco di tipologie di pesce considerato “povero” o comunque di minor valore economico, come ad esempio totani, gamberi rosa, moscardini e melù, che costano molto meno di altre specie più conosciute al consumatore come calamari, scampi, polpi e merluzzo, ma per le quali non hanno nulla da invidiare dal punto di vista nutrizionale. Come la frutta anche il pesce è di stagione, ci sono delle tipologie di pesce maggiormente presenti in alcuni periodo dell’anno e/o  altre completamente assenti in altri, uno degli obiettivi della O.P. San Basso è proprio questo, educare il consumatore finale al consumo del pesce locale “di stagione” che garantisce miglior qualità a miglior prezzo.

                                   Il Gusto del Pesce Nostrum 2015 :

L’evento è stato organizzato il sabato 08 agosto 2015 l’evento “Il Gusto del pesce Nostrum”” presso il porto di Termoli. Lo scopo dell’evento è stato quello di valorizzare il prodotto ittico locale “poco considerato”, sia nel consumo abituale casalingo che nella ristorazione, attraverso una giornata dedicata alla promozione e valorizzazione di alcune specie  pescate dalla marineria: alici, merluzzi, totani, triglie e sarde. Nel corso dell’evento sono state allestite delle “Isole del Gusto” con la funzione di somministrare dei piatti di pesce “tematici” insieme ad un’illustrazione didattica delle proprietà del prodotto ittico degustato. Ai partecipanti sono state distribuite delle schede tecniche dei prodotti, redatte dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (sede di Termoli), con le informazioni  sulle opportune modalità di conservazione, lavorazione e cottura del pesce oggetto “dell’Isola del Gusto”. Le schede  hanno riportato anche le caratteristiche nutrizionali e le principali informazioni sulle modalità di etichettatura.

E’ stata coinvolta l’associazione “Molise Gourmiet” per la predisposizione e gestione delle “Isole del Gusto”, un ruolo importante di professionalità e didattica nel coniugare i prodotti.

Queste le 5 isole:

1) Triglie all’ingorda

2) Morbidelle di Melù

3) Cavatelli con totani

4) Fusilli con pomodorini secchi e sarde;

5) Frittura di totani e alici

Sono stati predisposti  “laboratori creativi “ dedicati ai bambini per la riscoperta e interpretazione del mondo marino attraverso racconti e creazioni di fondali e mondi sommersi. E’ stato possibile accedere in sicurezza su due pescherecci ormeggiati sulla banchina portuale in modo da incontrare  pescatori della marineria termolese che hanno svoltp, a scopo didattico, attività connesse al lavoro del pescatore (es: riparazione delle reti, tecniche di nodi, ecc.).

                       Il Gusto del Pesce Nostrum 2016 – IIa edizione:

L’evento è stato organizzato sabato 13 agosto 2016 presso il porto di Termoli, dopo il grande successo dell’anno precedente, sulla spinta della popolazione che ha apprezzato notevolmente lo scopo di valorizzare il prodotto ittico locale “poco considerato”, sia nel consumo abituale casalingo che nella ristorazione, attraverso una giornata dedicata alla promozione e valorizzazione di alcune specie pescate dalla marineria termolese. moscardini, melù, gamberi rosa e lanzardi. Sono state allestite le “Isole del Gusto” per il percorso del gusto in collaborazione con l’Associazione “Molise Gourmet”,  con la funzione di somministrare dei piatti di pesce “tematici” insieme ad un’illustrazione didattica delle proprietà del prodotto ittico che verrà degustato. A ciascuna isola del gusto è stato abbinato un vino adatto alla pietanza ed un soumelier della cantina fornitrice, “Tienimenti Grieco” provvedeva ad illustrare ai partecipanti l’abbinamento tra vino e pietanza.

Ai partecipanti sono state distribuite le schede tecniche dei prodotti, redatte dal’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (sede di Termoli), con le informazioni  sulle opportune modalità di conservazione, lavorazione e cottura del pesce oggetto “dell’Isola del Gusto”. Le schede hanno riportato anche le caratteristiche nutrizionali e le principali informazioni sulle modalità di etichettatura.

Sono stati predisposti  “laboratori creativi “ dedicati ai bambini per la riscoperta e interpretazione del mondo marino attraverso racconti e creazioni di fondali e mondi sommersi. E’ stato possibile accedere in sicurezza ad un peschereccio ormeggiato sulla banchina portuale in modo da incontrare  pescatori della marineria termolese che hanno svolto, a scopo didattico, attività connesse al lavoro del pescatore (es: riparazione delle reti, tecniche di nodi, ecc.)

 “IL GUSTO DEL PESCE NOSTRUM – Un percorso tra Sapori e Saperi del Nostro mare” è stato un evento il cui scopo è stato quello di valorizzare il prodotto ittico locale “poco considerato”, sia nel consumo abituale casalingo che nella ristorazione, attraverso una giornata dedicata alla promozione e valorizzazione di alcune specie  pescate dai soci della O.P. San Basso. Nel corso dell’evento sono state allestite delle “Isole del Gusto” con la funzione di somministrare dei piatti di pesce “tematici” insieme ad un’illustrazione didattica delle proprietà del prodotto ittico degustato. Ai partecipanti sono state distribuite delle schede tecniche dei prodotti, redatte dall’ dal’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (sede di Termoli), con le informazioni  sulle opportune modalità di conservazione, lavorazione e cottura del pesce oggetto “dell’Isola del Gusto”. Le schede  riporteranno anche le caratteristiche nutrizionali e le principali informazioni sulle modalità di etichettatura.

Tutte le manifestazioni si sono svolte presso  il porto di Termoli

Aggiungi commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *